Lady Roxana Edizione illustrata

Daniel Defoe

John Ward Dunsmore

Giunta in Inghilterra con i suoi genitori dopo aver abbandonato la città natale di Poiter, la bella Roxana sposa giovanissima un ricco birraio. Ma dopo alcuni anni di vita brillante, suo marito la abbandona e fugge all’estero per evitare la bancarotta. Ridotta in estrema povertà, Roxana affida i figli ai suoceri e, con la complicità della sua giovane e viziosa servetta Amy, diventa l’amante del proprio padrone di casa. La coppia si trasferisce a Parigi, dove Roxana diventa presto famosa per la sua bellezza. Ma dopo l’assassinio del suo amante, la donna baratta la propria virtù per la fama e la ricchezza e cade nelle braccia di un principe reale, con il quale si reca in Italia per proseguire, tra alterne fortune, la sua carriera di spregiudicata cortigiana.

 

Narrato in forma autobiografica, “Lady Roxana” è la storia di una donna piena di ambizioni, dall’energia indomabile e dalla vitalità straordinaria, che rifiuta la propria condizione sociale, arrivando fino al crimine, alla menzogna e al carcere pur di raggiungere la ricchezza. A lungo trascurato e messo in ombra da “Le avventure di Moll Flanders”, suo più fortunato predecessore, questo romanzo di Defoe è oggi apprezzato per il suo giusto valore, in particolare per la sua complessità psicologica e morale. Pur essendo stato scritto circa trecento anni fa, “Lady Roxana” riesce ancora oggi ad appassionare e scandalizzare il lettore, in particolare per le sue tematiche incentrate sull’indigenza, la prostituzione, l’abbandono dei figli e la vivace dissolutezza dei personaggi.

 

La presente versione corrisponde alla prima edizione del testo datata 1724, cioè all’opera originale così come concepita dall’autore, senza divisione in capitoli. Successivamente, nel 1745, l’editore modificherà il testo per aggiungervi un finale più edificante. Completano questa edizione le illustrazioni di John Ward Dunsmore.

ISBN: 9791280154187

Collana: I Capolavori della Letteratura Europea

Tipologia: ebook

Prezzo: €1,99

«Amy era la sola persona in grado di appagare la loro curiosità o, almeno, a fornire qualche ragguaglio, ed essa, donna linguacciuta e autentica pettegola, cercò di farlo con tutta l'arte di cui era maestra. Fece loro sapere che ero la vedova di un personaggio importante in Francia, che ero molto ricca e giunta a Londra per via di una proprietà ereditata da un parente ivi defunto, che possedevo quarantamila sterline, tutte mie, e cose del genere. Fu un grosso sbaglio per Amy, e anche per me, sebbene in un primo momento non ce ne accorgessimo, poiché mi rese ideale bersaglio di quella specie di gentiluomini chiamati cacciatori di dote, sempre pronti a corteggiare le signore (come dicono loro) per farle prigioniere (come dico io) e cioè a sposarle e spendere i loro soldi. ».
Daniel Defoe
da "Lady Roxana"