Ventimila leghe

sotto i mari

Jules Verne

Capolavoro della letteratura di fantascienza e avventura, scritto da Jules Verne nel 1870, Ventimila leghe sotto i mari racconta le incredibili esperienze vissute da tre uomini a bordo del Nautilus, un sottomarino ultramoderno guidato da un personaggio enigmatico: il capitano Nemo.

Il professor Aronnax, un rinomato biologo marino, il suo fedele servitore Conseil e il valoroso arciere Ned Land si imbarcano sulla fregata americana Abraham Lincoln, con lo scopo di catturare un misterioso mostro marino che ha affondato molte navi. Dopo averlo avvistato, i tre vengono sbalzati in mare dalla violenza dell’urto e scoprono con stupore che il mostro è in realtà un sottomarino chiamato Nautilus. Vengono quindi accolti a bordo dal capitano Nemo, che li tratta come ospiti ma non li lascia liberi di andarsene.

Inizia così un viaggio straordinario attraverso gli oceani, che li porta a scoprire le meraviglie e i pericoli del mondo sottomarino. I tre visitano luoghi esotici e affascinanti, come l’antica Atlantide, il Polo Sud, la baia del corallo e l’isola Vulcania.Ma assistono anche a scene drammatiche e spettacolari, come la battaglia contro una squadra di calamari giganti, l’attacco alla nave da guerra Avenger, fino alla conclusione mozzafiato.

 

Ventimila leghe sotto i mari è un romanzo che mescola fantasia e realtà, avventura e scienza, esplorazione e riflessione. È anche un romanzo che pone domande profonde sul rapporto tra l’uomo e la natura, tra la libertà e la responsabilità, tra il progresso e la violenza. Il personaggio chiave della vicenda è il capitano Nemo, principe indiano ambiguo e affascinante, che incarna sia il genio che il tormento dell’umanità.

 

Questa edizione è dedicata alla figura del leggendario capitano del Nautilus, che ha ispirato il nome stesso della casa editrice che lo pubblica: Nemo Editrice. Si tratta di una realtà editoriale che si occupa di letteratura gotica, storica e fantastica. Nemo è anche l’acronimo di Nuove Edizioni Milano Ovest.

ISBN: 9791280154323

Collana: I Grandi Classici della Letteratura Europea

Tipologia: ebook

Contenuti speciali: illustrato

Prezzo: €1,99

« – Ma questo mare, signor Aronnax – mi disse – questa nutrice prodigiosa, perenne, non mi nutre soltanto, ma mi veste anche. Le stoffe che portate sono fatte con la seta di certe conchiglie; sono colorate con la porpora antica, con i colori violacei che ottengo dai molluschi del Mediterraneo. I profumi che trovate sulla toletta della vostra cabina sono estratti dalle piante marine; il vostro letto è fatto con la più soffice alga dell’Oceano. La vostra penna sarà una piuma di balena, e il vostro inchiostro il succo che emettono la seppia e il calamaro. Tutto ciò che ho oggi viene dal mare, e tutto ciò che ho tornerà un giorno al mare!...»
Jules Verne
da "Ventimila leghe sotto i mari"