Eleonora

Edgar Allan Poe

Nella traduzione di Carmen Margherita Di Giglio e Charles Baudelaire

Nella valle dell’Erba dai Mille Colori, il narratore vive con la zia materna e la cugina Eleonora. Li circonda un paesaggio paradisiaco, pieno di fiori profumati e alberi fantastici, dove scorre il Fiume del Silenzio: un luogo incontaminato, in cui i tre personaggi trascorrono la loro esistenza isolati ma felici. Ancora giovanissimi, il narratore ed Eleonora s’innamorano. Ma la fanciulla è ammalata e fa promettere al cugino che, dopo la sua morte, non sposerà mai nessun’altra e il giovane invoca su se stesso una pena orribile se mai dovesse violare il giuramento…

Racconto breve, caratterizzato da una prosa straordinariamente ricca e poetica, Eleonora fu pubblicato per la prima volta nel 1842 a Filadelfia, nell’ annuale letterario The Gift. È spesso considerato in qualche modo autobiografico e ha un finale insolito per uno scrittore come Poe.

 

Insieme a LigeiaMorella e Berenice, Poe ci lascia in eredità con Eleonora, un altro dei suoi splendidi ritratti di donne, ossessionanti, uniche, sovrannaturali, il cui eccezionale potere è in grado di oltrepassare persino i confini della morte.

 

La presente edizione bilingue contiene la traduzione in italiano di Carmen Margherita Di Giglio e quella in francese di Charles Baudelaire.

ISBN: 9791280154231

Collana: I Grandi Classici del Racconto Gotico

Tipologia: ebook

Contenuti: Edizione bilingue italiano-francese

Prezzo: €1,99

«Dalle oscure regioni al di là delle montagne, all’estremità superiore del nostro ben rinchiuso dominio, sgorgava un fiume stretto e profondo, più luminoso d’ogni altra cosa tranne che degli occhi di Eleonora; e serpeggiando furtivamente in labirintici meandri, scompariva alla fine attraverso un’oscura gola, tra montagne ancora più tenebrose di quelle da cui era scaturito. Lo chiamavamo il “Fiume del Silenzio”...»
Edgar Allan Poe
da "Eleonora"